Onorevoli Colleghi! - Secondo il dettato costituzionale tutti i cittadini hanno pari dignità sociale ed è compito dello Stato rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la loro libertà ed eguaglianza. Oggi viviamo in un'epoca in cui alcune categorie di cittadini spesso non sono in grado di far valere le proprie legittime richieste al pari di altre categorie, ben più organizzate e tutelate.
      La presente proposta di legge intende venire incontro alle esigenze di queste particolari categorie di cittadini, che comprendono gli anziani, i pensionati e gli invalidi per servizio e civili, con una semplice enunciazione di diritti che lo Stato, e, come auspicabile in futuro, anche la collettività europea, ha il dovere di tutelare.
      L'articolato si divide in quattro capi: nel I si enunciano i princìpi generali che ispirano la proposta di legge; nel II si procede a una classificazione delle diverse categorie pensionistiche; nel III sono elencati i compiti dello Stato in materia; nel IV sono contenute disposizioni diverse.

 

Pag. 2